lunedì 5 gennaio 2009

Ciao a tutti, sono Ettore ed ho 31 anni; da circa una decina lavoro nel settore degli apparecchi elettromedicali.
Per essere più chiaro mi occupo di queste macchine utili per la riabilitazione, per le cure fisiche ed anche estetiche,
sia per quanto riguarda la loro installazione sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria; in pratica dal collaudo
in fase di consegna passando per i vari guasti che si possono verificare e per le necessarie verifiche di sicurezza
elettrica periodiche, seguo la vita degli elettromedicali.
Approfittando di qualche giorno di ferie per l'inizio del nuovo anno, ho pensato di usare questo spazio per
cercare di rendere un pò meno misteriosa tale area di lavoro offrendo la mia esperienza accumulata in questi
anni... magari potrebbe tornare utile a qualcuno.
Ho deciso di iniziare a descrivere gli apparecchi elettromedicali, le norme per un buon utillizzo, qualche
dettaglio tecnico, alcuni consigli per la riparazione di guasti ; un pò come succede durante la mia giornata lavorativa
che spazia tra ospedali, palestre, case di riposo e centri estetici.
Mi capita spesso di essere interpellato oltre che dagli addetti all'utilizzo di elettromedicali, anche da persone
che non hanno conoscenza in materia e magari utilizzano forme di corrente o ultrasuoni in maniera scorretta; spesso
basta qualche piccola indicazione di base o una breve formazione, per ottenere da questi apparecchi risultati
molto superiori e costanti, evitando che possano invece dimostrarsi inutili o dannosi.
Non sono un medico e quindi non parlerò di patologie, descriverò le varie caratteristiche e gli accorgimenti
che ritengo utili per un profiquo e corretto uso delle macchine.
Credo che tutti abbiamo avuto contatto o almeno visto molti di questi apparecchi, a livello domestico molti
possiedono nebulizzatori (aerosol) oppure qualche piccolo elettrostimolatore; negli ospedali molti avranno visto
i sollevatori per pazienti disabili ed elettrocardiografi, chi ha messo piede in un reparto di fisiokinesiterapia o in una semplice palestra
avrà buttato l'occhio sul laser, sull'ultrasuono, su un radar....

All'inizio vorrei dare una breve introduzione sulle principali apparecchiature elettromedicali ed un breve cenno sul
loro funzionamento, poi col passare dei gioni descriverò i singoli casi che mi capita di affrontare ogni giorno
cercando di portare un qualcosa di utile; per questo qualsiasi tipo di commento o domanda è bene accetto, vorrei
indirizzare queste pagine come un servizio per tutti coloro che ne sono interessati.

Nessun commento:

Posta un commento