lunedì 5 gennaio 2009

LETTI ELETTRICI

Vorrei dire due parole sui letti elettrici che possiamo trovare ovunque, anche a casa di privati ormai, la semplicità di utilizzo e la manutenzione praticamente nulla li rendono un prodotto molto comodo e di largo utilizzo.
Vengono azionati nei loro movimenti da un'attuatore (motore) che può avere una lunghezza variabile a seconda delle dimensioni della sezione di letto da muovere ( in alcuni casi anche l'intero letto) ; l'attuatore è controllato da una centralina e pilotato da una pulsantiera che ne detrmina i movimenti.
Possono essere dotati o meno di ruote per la movimentazione.
I guasti a cui vanno incontro sono prevalentemente danni alla pulsantiera, che per usura o per utilizzo non idoneo può funzionare male; se il letto non esegue più tutti i movimenti dovuti è bene controllare i tasti, il cavo ed il connettore di collegamento della pulsantiera, nella maggior parte dei casi il guasto sarà in quella zona....
Molto più raro e dovuto solitamente ad un lungo utilizzo (parecchi anni) il dover intervenire sulla centralina o sul motore che sono praticamente eterni.
Anche i letti elettrici necessitano di un controllo per una verifica di sicurezza elettrica periodica;
possono appartenere alla classe I ma anche alla classe II in base a come sono stati progettati.

Nessun commento:

Posta un commento