lunedì 5 gennaio 2009

PICCOLE RIPARAZIONI

Spesso la riparazione di un apparecchio elettromedicale risulta molto più semplice ed intuitiva di quanto possa sembrare.... Mi capita sovente di fare interventi di assistenza per inconvenienti banali che potrebbero essere risolti da chiunque.
Per risalire ai casi più frequenti e di facile risoluzione, vediamo un pò di "sintomi":
L' apparecchio non si accende-- è una cosa abbastanza frequente soprattutto se si ha la pessima abitudine di lasciare il cavo di alimentazione sempre inserito nella presa di corrente; la prima cosa da controllare sono i fusibili di protezione posti dietro la macchina, verificare se il filamento metallico all'interno dell'involucro trasparente sia intatto e non interrotto o bruciacchiato, in tal caso la macchina non si accenderà mai.... basta sostituire questo componente (dal costo di pochi centesimi e reperibile in un qualsiasi negozio di elettronica) per risolvere il problema.
Il secondo controllo da eseguire è proprio sul cavo di alimentazione stesso, se presenta qualche filo a vista o sembra essere rovinato è bene sostituirlo velocemente.
Su apparecchi con apposito pulsante di emergenza ( funghetto rosso) è importante controllare che questo sia nella posizione corretta... per sicurezza farlo girare 1/2 giro a sinistra tirandolo leggermente per essere certi che non sia nella posizione di stop.
Un'altra causa di mancata accensione/funzionamento di un apparecchio è la presenza di batterie scariche o esauste da sostituire, in questo caso però è meglio essere muniti di un tester per verificarne la condizione.
Un controllo va sempre fatto anche sul carica batterie, verificando che emetta valori corretti per alimentare il nostro apparecchio.
Sono controlli molto semplici che non richiedono di essere specialisti ma che risolvono una buona percentuale di "guasti"....

Nessun commento:

Posta un commento